SANITA' PRIVATA - MARTEDI 6 FEBBRAIO - SCIOPERO LAVORATORI COOP KCS

MARTEDI 6 FEBBRAIO 2018

Sciopero personale coop. KCS Caregiver operante presso RSA Rivarolo - RSA Coronata - RSA Castelletto Genova , RSA Fondazione Baglietto Cogoleto

Le scriventi organizzazioni sindacali, , comunicano l'indizione di una prima azione di sciopero per l'intera giornata di MARTEDI 6 FEBBRAIO 2018 del personale dipendente di KCS Caregiver operante nelle strutture in oggetto. La presente indizione segue la mancata conciliazione nell’incontro svoltosi in data Giovedi 21 Dicembre 2017 presso la Prefettura di Genova e il mandato dei lavoratori avuto nelle assemblee tenutisi nei posti di lavoro menzionati in oggetto.

La situazione attuale è purtroppo conseguente alla decisione - dalle scriventi OO.SS. mai condivisa - ,di Regione Liguria e della Fondazione Baglietto di esternalizzare i servizi affidandoli alla cooperativa KCS Caregiver di Bergamo.

In linea con quanto purtroppo avviene in un settore così delicato come quello dell'assistenza agli anziani, la gestione di KCS ha comportato un peggioramento costante delle condizioni di lavoro con un aumento dei carichi e quindi maggiori rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Al tempo stesso, nonostante l'impegno e la serietà degli operatori , la carenza di personale e le conseguenti difficili condizioni in cui operano i lavoratori, comportano ovviamente un peggioramento della qualità del servizio e dell'assistenza ai pazienti.

A fronte di tutto ciò, KCS procede incurante delle rivendicazioni dei lavoratori e rifiuta ogni ipotesi di confronto: a nulla è valsa la nostra richiesta di mediazione e anche in sede di confronto in Prefettura l'azienda si è colpevolmente sottratta al dialogo con le OO.SS.

Particolarmente grave poi il rifiuto di affrontare la questione della disparità salariale tra lavoratori che svolgono identiche mansioni opponendo motivazioni pretestuose che mortificano le competenze e le professionalità di una parte degli o.s.s. negando il riconoscimento del livello contrattuale dovuto.

Per questo oggi scioperiamo

CONCENTRAMENTO ORE 9,OO SOTTO SEDE CONSIGLIO REGIONALE

NB. Durante lo sciopero saranno garantiti, ai sensi della legge 146/1990 e 83/2000 le franchigie e i servizi minimi essenziali previsti dai relativi accordi e regolamentazioni di settore